Riprese nei secoli passati, queste tipologie di pavimenti prestigiosi che arredavano le lussuose Ville del Rinascimento e le Corti nobili della Borghesia e dei Regnanti in tutta Europa si portano alla ribalta nei nostri tempi moderni per ridare importanza agli ambienti privati.
In particolare sono il Rovere e il Noce Europeo le essenze più apprezzate nelle forme della SPINA UNGHERESE, FRANCESE e ITALIANA che si differenziano per la diversa inclinazione dell’incastro in ogni singolo elemento.
I Pavimenti a Spina vengono oggi fabbricati maggiormente con il sistema di PREFINITO con lo spessore 10-13-15 mm avente una Lamella di legno nobile superiore e un Supporto in multistrato sottostante, che consentono di produrre LISTONI di dimensioni molto più grandi rispetto al PARQUET MASSELLO.
Stiamo parlando di un pavimento la cui posa in opera comporta maggior tempo e capacità per creare nella maniera più simmetrica possibile il pavimento finale, ragionando su come potrebbe disporsi la spina a seconda del risultato che si vuole ottenere in base agli spazi di destinazione.